VPN - "Virtual Private Network"

 

PER ESSERE COLLEGATI A TUTTE LE TUE SEDI IN TOTALE SICUREZZA

Fino a qualche anno fa, quando un'azienda aveva la necessità di disporre di un canale di comunicazione sicuro tra la sede aziendale ed una propria filiale, era necessario ricorrere ad una costosa linea dedicata.

 

Le VPN , ovvero le "reti virtuali protette" sono oggi il metodo più diffuso, sicuro ed economico per realizzare la connessione tra diversi punti di accesso (sede aziendale e filiali dell'azienda) attraverso internet.

 

La connessione VPN è un "tunnel sicuro", nel quale le informazioni passano  in pacchetti dati attraverso internet, in modalità criptata e protetta, da un punto d'accesso all'altro.

 

A chi puo' servire una connessione sicura e protetta VPN?

ad aziende multisede con infrastruttura database condivisa

ai telelavoratori

a coloro che devono accedere ai dati aziendali ovunque si trovino

Fondamentale è attivare un sistema di manutenzione con monitoraggio attivo della sicurezza, al fine di individuare tentativi di intrusione ed attivare quindi le opportune contromisure prima che eventuali malintenzionati possano raggiungere il loro scopo.

Se correttamente implementata e gestita, la sicurezza di una Vpn è da considerarsi pressochè totale.

Collegamento Lan to Lan

E' il classico caso di collegamento sicuro tra due reti,  normalmente realizzato con il protocollo più diffuso Ipsec, che vanno ad integrare attraverso il tunnel vpn, come se fossero un'unica rete.

Collegamento Lan to Lan

Collegamento User to Lan

E' il classico caso di collegamento sicuro tra un utente remoto, collegato per esempio da casa o da un altro accesso alla rete e la rete aziendale attraverso il tunnel Vpn protetto e sicuro.

Il protocollo più utilizzato è il PPTP che permette una semplice connessione del computer dell'utente, tramite un client integrato nei sistemi operativi Microsoft ed il firewall della rete aziendale.

Collegamento User to Lan
Collegamento alla pagina web di Go Connect Collegamento al partner Welcome Italia

Con.tel Srl - Via Uberti 6, 21100 Varese - 0332.234111 - info@conteltlc.it - Cookie Policy - P.IVA 01985960127